Un elicottero americano è caduto durante un volo di addestramento nella campagna trevigiana. Il velivolo militare, un Blackhawk per il trasporto di truppe, era partito dalla base militare Usa di Aviano, in Friuli. I morti sono sei: altri cinque soldati sono rimasti feriti, uno di questi in gravi condizioni. L'elicottero è precipitato in una zona non abitata, ma molto vicina all'autostrada A27.
Il Blackhawk è precipitato vicino al greto del fiume Piave tra le località di Spresiano e di Maserata (Treviso). Lo schianto è avvenuto a circa duecento metri dal ponte dell'autostrada A27 che, a titolo precauzionale, è stata chiusa. Una squadra di Vigili del Fuoco giunta in elicottero da Venezia ha domato il principio di incendio che si era sviluppato in seguito alla caduta del mezzo ed ha prestato le prime cure ai sette componenti dell'equipaggio Usa rimasti feriti.
Il mezzo era in volo addestrativo nei pressi di Santa Lucia di Piave dove stava effettuando manovre di imbarco e sbarco sul greto del fume Piave. Sull'elicottero c'erano undici militari americani, tutti di stanza nella base Usaf di Aviano. La zona dello schianto è stata subito presidiata dai carabinieri del Comando provinciale, coordinati dal col. Paolo Nardone. I militari sono stati caricati sugli elicotteri dei soccorsi che poi sono atterrati sul ponte dell'autostrada dove si trovano le ambulanze.
Sono stati portati nei nosocomi di Treviso e Conegliano, dove sono state attivate le procedure di soccorso del caso. Sull'accaduto la Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo d'inchiesta con l'ipotesi di reato di disastro aereo. Il procuratore capo Antonio Fojadelli ha reso noto che sia la carcassa dell'elicottero e l'area dove è avvenuto l'impatto sul greto del fiume Piave sono state poste sotto sequestro.
fonte: