Un elicottero Nh-90 dell’esercito è caduto nel lago di Bracciano. Un militare è morto e gli altri due a bordo sono rimasti feriti. Il fatto è accaduto a metà pomeriggio sul lago di Bracciano, proprio nel momento clou dell’esibizione «Ali su lago» nell’ambito di Air Show, la manifestazione aerea che si svolge da cinque anni sullo specchio d’acqua antistante l’aeroporto militare di Vigna di Valle, aperta dalle Frecce Tricolori.
All’improvviso l’elicottero si è impennato - dai filmati si vedono anche alcuni lampi nella cabina - e si è posto in posizione verticale, con la cabina di pilotaggio rivolta verso l’acqua e il timone in alto. Un istante dopo le migliaia di persone che stavano assistendo all’esibizione hanno visto pezzi di metallo schizzare in aria come schegge e, subito dopo, il velivolo impattare sul lago, sollevare una grande muraglia d’acqua e scomparire. A bordo dell’NH-90, prodotto dall’Augusta, unico modello in esercizio presso la base Aves di Viterbo, c'erano tre militari.
Due le inchieste aperte: una dell’Esercito e l’altra della procura della Repubblica di Civitavecchia.
fonte:
Gli elicotteri militari continuano a precipitare, sempre per cause meccaniche, motivi inspiegabili o incidenti. Non vengono mai abbattuti in zona di guerra, non si pone mai il problema se sia necessario che i voli di addestramento avvengano vicino a zone abitate
domenica 1 giugno 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)