Gli elicotteri militari continuano a precipitare, sempre per cause meccaniche, motivi inspiegabili o incidenti. Non vengono mai abbattuti in zona di guerra, non si pone mai il problema se sia necessario che i voli di addestramento avvengano vicino a zone abitate

domenica 11 febbraio 2007

Iraq, precipita elicottero Usa, settimo in tre settimane

Baghdad, 11 febbraio 2007 - Un elicottero Usa - il settimo in tre settimane - è caduto in Iraq. Gli abitanti di Timayma, vicino a Taji, 20 chilometri a nord di Baghdad, hanno raccontato di aver visto un missile centrare un 'Apache', elicottero anticarro non equipaggiato per operazioni anti-guerriglia e quindi vulnerabile al fuoco da terra.

Il comando Usa in Iraq ha detto che sta verificando la notizia.

A Taji si trova una importante base aerea americana. l'abbattimento di sette elicotteri in poco più di venti giorni ha allarmato il comando Usa che ha messo a punto nuove tattiche per mettere i mezzi al riparo dal fuoco da terra.

Il Pentagono ha escluso che ci sia un legame tra questi incidenti, ma tra le forze Usa dispiegate in Iraq è diffusa la convinzione che i guerriglieri si siano dotati di un tipo di arma antiaerea più sofisticata dei vecchi 'Stinger' e dei lanciarazzi a spalla.

Fonti: Reuters, Repubblica.it

fonte:

Nessun commento: